Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio comunale riservato ai residenti nel Comune di Montanaso Lombardo, attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.
Approfondimenti
Scuole secondarie di primo grado:
- Arcagna – inizio viale Santuario
- Arcagna – parcheggio viale Santuario
- Arcagna – Pensilina su SP 16 c/o Cascina Pantanasco
- cascina Palazzo
- cascina Belgiardino
- concessionaria Lazzari – via Emilia
- piazza Spiga
- piazza Corradi
- via Sabbione (lato villette)
- via Martiri della Cagnola (lato numeri dispari)
- viale Europa
- via Garibaldi di fronte campo sportivo.
Per consentire il regolare svolgimento del servizio, gli utenti sono invitati a presentarsi con almeno due o tre minuti d’anticipo sull’orario di passaggio dello scuolabus; purtroppo per poter garantire il rispetto degli orari previsti non sarà possibile attendere gli eventuali ritardatari.
É richiesto che durante il viaggio gli utenti mantengano un comportamento consono, educato e rispettoso nei confronti di compagni, accompagnatori e autisti, nonché del mezzo su cui vengono accolti; nell’ottica di garantire la sicurezza non è consentito saltare o spostarsi da un sedile all’altro, distrarre l’autista, molestare, insultare o aggredire i propri compagni di viaggio (minori e adulti) o gettare dai finestrini oggetti di qualsiasi tipo.
Per non interferire con le manovre del mezzo e assicurare la salita e discesa in sicurezza, ricordiamo che l’attesa dello scuolabus deve avvenire negli spazi dedicati e sempre al di fuori della carreggiata; la salita avverrà solo a scuolabus fermo e portiere aperte, mentre dopo la discesa è consigliabile attendere che lo scuolabus sia ripartito prima di attraversare.